3 regole per memorizzare i copioni
La prima capacità che viene richiesta ad un attore o aspirante tale è, senza ombra di dubbio, quella di imparare a memoria una grande quantità di battute: si tratta di un processo davvero importante per questo mestiere.
Diciamolo: è anche la cosa che spaventa di più. Alzi la mano su questo articolo chi non ha mai sentito dire ad un allievo, all’interno di un percorso didattico di recitazione, “Ma io non imparerò mai un copione per interno, non ho memoria!”.
Niente di più inesatto. Se così fosse gli attori, ad oggi, sarebbero una “razza” in via di estinzione. Quindi niente paura: la memoria c’è, esiste, va soltanto allenata!
Esistono infatti diverse tecniche di memorizzazione che posso aiutare tutti gli aspiranti attori in questa impresa apparentemente ardua. Una volta fatta propria la tecnica il problema non esiste più e potrete recitare tutte le parti che volete!
Tre metodi per imparare a memoria: ecco il primo
Il metodo più diffuso e, a nostro modesto avviso, anche molto valido, è quello di riscriversi le battute: in questo modo da un lato si comprende meglio il significato delle parole del personaggio da interpretare; dall’altro si entra in una sorta di sintonia con ogni parola del testo da memorizzare.
Tuttavia, affinché questo metodo si riveli veramente efficace, bisogna metterlo in atto in un momento di calma e, possibilmente, senza distrazioni esterne. Per un lasso di tempo bisogna essere degli eremiti, concentrati il più possibile su quello che si scrive.
Se la parte in questione è molto ampia non bisogna scoraggiarsi. Non è necessario impararla tutta in una volta. Anzi, sarebbe quasi impossibile. È consigliabile anzi dividere il copione in scene (se non lo è già), per poi scrivere una scena al giorno o più scene a seconda della disponibilità di tempo.
Metodo numero 2: registrare la parte
Si tratta del metodo più usato dagli attori perché la registrazione consente di avere la parte a portata, scusateci il gioco di parole! In questo modo è possibile avere il copione a disposizione in diversi momenti della giornata: in auto, mentre si fa una passeggiata, a colazione o in qualsiasi altro momento.
Inoltre, lo stesso atto di registrare la parte è un buon metodo di memorizzazione, perché come abbiamo detto basta trovare un momento di calma in cui potersi fermare e leggere a voce alta il copione il copione, avviando la registrazione.
Tra l’altro, con le moderne tecnologie, qualsiasi smartphone diventa un ottimo registratore, senza contare che ci sono addirittura delle App create apposta per facilitare questo lavoro.
Metodo numero 3: leggi e ripeti, ripeti e ancora ripeti
Potrà sembrare banale e scontato ma si tratta di un metodo infallibile: leggere le battute e ripeterle subito dopo, più volte, ti permetterà alla fine di pronunciare le tue battute in maniera quasi istintiva, perché ormai sono diventate una sorta di automatismo.
Del resto Repetita iuvant, dicevano gli antichi …a forza di ripetere si impara!
Parliamo di noi …
Ti è piaciuto il nostro articolo? Se la tua risposta è SI, non perdere i prossimi aggiornamenti e le prossime news del nostro blog.
Per rimanere sempre aggiornato con la nostra Accademia, inoltre, seguici sempre su Instagram e Facebook: ti aspettiamo!