Come Maurizio Costanzo è stato uno degli artefici della televisione nostrana.
Maurizio Costanzo, con i suoi alti e bassi, è stato di fatto uno degli artefici della televisione italiana per come siamo abituati a vederla oggi: un flusso inarrestabile e soprattutto costante nel tempo.
Tutti quelli che hanno partecipato al suo talk sapevano di trovarsi di fronte alla loro prima, vera ed unica occasione di vita.
Tra gli anni Ottanta e i primi Novanta il Maurizio Costanzo Show era il mezzo di comunicazione verticale e incontrovertibile del proprio talento, quell’occasione perfetta per trasformare i propri sogni in gloria.
Il racconto di Enrico Brizzi
Lo scrittore Enrico Bizzi, nel suo romanzo intitolato La vita quotidiana in Italia ai tempi di Silvio, afferma che entrare nei corridoi dei camerini del Costanzo Show era come entrare in una specie di luna park.
Una volta saliti sulla giostra, il risultato poteva essere un successo ma anche un disastro.
Personaggi improbabili in cerca di una strada da percorrere verso il successo, giochi di incastro tra diverse agenzie, tronisti, vallette, scrittori e chi più ne ha più ne metta!
Tutto questo è talmente vero che Maurizio Costanzo, non a caso, è stato soprannominato il Re Mida della televisione italiana, un talent scout in grado di dare luce a qualsiasi persona o artista.
Un prima e dopo Costanzo
Ad oggi possiamo affermare di avere, nella storia italiana, un prima e dopo Costanzo: un personaggio istrionico, con una carriera che spaziava dal paparazzo, passando per il giornalista di cronaca, il talent scout e infine l’amico di molti personaggi famosi.
Tra questi non dimentichiamo il rapporto d’amicizia con Giovanni Falcone, costatogli un attentato miracolosamente scampato, avvenuto nel maggio del 1993; o ancora il suo rapporto complicato con Silvio Berlusconi, suo storico editore.
Un talk show di impronta americana
Il Maurizio Costanzo Show ha avuto come modello principale di riferimento quello dei talk show americani.
Maurizio personalizzò questo modello di partenza, rendendo il programma una sorta di contenitore dentro al quale trovava posto ogni forma di arte.
Il tutto plasmato, se così possiamo dire, dalle regole del chiacchiericcio continuo, soltanto in apparenza non controllato, che cadenzava i tempi televisivi.
Una scuderia di talenti
Tra le sue più grandi scoperte non possiamo non citare Maria De Filippi, moglie del presentatore ma anche pezzo forte della sua scuderia.
Senza Maurizio Costanzo, con tutta probabilità, Maria sarebbe rimasta nelle retrovie del diritto d’autore!
È solo a lui che si deve quell’imprinting di talk collettivo e soprattutto continuativo (e per questo appassionante) che ha fatto da scenario per trasmissioni come Amici, C’è posta per te, Uomini e Donne e stati altri ancora.
Una tv elitaria ma alla portata di tutti, a tratti anche un pò trash, ma attenta a non sembrare mai superficiale: si tratta probabilmente delle cose più televisive che abbiamo visto finora.
Un piccolo omaggio
Questo piccolo excursus vuole essere un nostro piccolo omaggio alla figura di Maurizio Costanzo, a pochissime settimane dalla sua scomparsa.
A Maurizio, in effetti, dobbiamo tutti tantissimo: in effetti è stato uno dei primi a sdoganare temi ostici come la lotta all’omofobia, l’omosessualità e l’identità del genere.
Ma la nostra gratitudine, visto che ci occupiamo prevalentemente di cinema, è per aver scritto la sceneggiatura di uno dei film più belli della storia del cinema italiano.
Si tratta di Una giornata particolare, del regista Ettore Scola, una pellicola ancora molto attuale che tratta il tema della censura e che racconta poeticamente due solitudini che si incontrano.
Interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni il film ha vinto 2 candidature agli Oscar e 3 Nastri d’Argento, 2 David di Donatello e infine un premio ai Golden Globes.
Vi piacerebbe scoprirne la trama e tanti altri dettagli ancora? Se la vostra risposta è SI, vi promettiamo di affrontare l’argomento nel prossimo articolo del nostro blog!
Seguiteci, come sempre, sui nostri canali social Fb e Ig per tutti gli aggiornamenti.