Scopri i dettagli del programma del workshop di sceneggiatura
Per noi di Arena il valore della formazione è imprescindibile: per questo abbiamo accolto all’interno della nostra Accademia dei nuovi workshop che, grazie alla loro modalità di fruizione veloce, consentono a tutti di avvicinarsi al mondo del cinema e dello spettacolo.
Le persone, del resto, non cercano solo una semplice acquisizione di conoscenze, ma anche di incrementare le proprie capacità pratiche: il workshop è una giusta “via di mezzo”, in quanto è in grado di trasmettere delle conoscenze ma al tempo stesso di coinvolgere in maniera creativa gli allievi.
Workshop di sceneggiatura – 6 e 7 novembre
La carrellata di workshop che abbiamo deciso di accogliere qui ad Arena ha inizio con il corso di sceneggiatura, che si terrà presso la nostra sede nei giorni 6 e 7 novembre.
Il workshop sarà diretto dal docente Demetrio Salvi, regista, documentarista, sceneggiatore nonché fondatore della scuola di cinema Sentieri Selvaggi. Demetrio insegna sceneggiatura da oltre vent’anni con corsi in tutta Italia.
Chi è lo sceneggiatore
Negli ultimi anni lo spettatore è diventato sempre più esigente e, di conseguenza, anche l’industria dell’intrattenimento è diventata più complessa. I processi creativi all’interno del mondo cinematografico e televisivo hanno bisogno, dunque, di figure sempre più competenti.
Per questi motivi lo sceneggiatore diventa una figura di rilievo, in quanto deve essere in grado non solo di elaborare un’idea, ma anche di organizzarla secondo strutture narrative canoniche e moderne.
A cosa serve il workshop
Il workshop di sceneggiatura si occupa di introdurre i partecipanti a questo flusso di lavoro, fornendo tutti gli strumenti funzionali a creare un testo secondo gli standard del cinema, delle serie tv, delle sit-com, ecc.
Un workshop che vi accompagnerà nel mondo “magico” e appassionante della scrittura, che vi renderà capaci di scrivere storie non solo professionali ma anche accattivanti, in grado di attirare l’attenzione dei lettori/spettatori.
Il programma dettagliato
Il workshop, al di là dell’aspetto puramente didattico, sarà in grado di trasmettere ai partecipanti le competenze che consentono di svolgere un vero e proprio lavoro. La formazione professionale, del resto, occupa un ruolo strategico nel mondo del lavoro in generale: è necessario adeguarsi con appropriate abilità.
Nello specifico il programma del corso di sceneggiatura diretto dal docente Demetrio Salvi prevede i seguenti passaggi:
- Perché scriviamo
- Quali sono le difficoltà che incontra lo scrittore
- Il protocollo: dall’idea alla sceneggiatura definitiva
- Scaletta e trattamento
- Importanza del tema
- Impaginare una sceneggiatura
- Utilizzare l’Architrama
- Motivazioni dei climax
- Necessità dei tre atti
- Set-up e pay off
- Lavorare sulle scene
- Chiudere una storia
- Rendere tridimensionali i personaggi
- Protagonista, antagonista, comprimari, personaggi di sfondo
- Un dialogo dinamico
- Differenziare le voci
- Il dialogo per il cinema, per il web, per il romanzo e per il teatro.
Iscrizioni ancora aperte!
Abbiamo lasciato le iscrizioni aperte ancora per qualche giorno per poter permettere a un numero maggiore di persone di approfittare di questa imperdibile occasione.
Il workshop, del resto, è uno strumento utilissimo per arricchire la propria preparazione e rappresenta, a tutti gli effetti, un contributo “esterno” di grande valore.
Inoltre il suo particolare carattere formativo lo rende un vero e proprio trampolino di lancio, dal momento che i workshop rappresentano “realtà più intime” rispetto per esempio ai corsi veri e propri.
Una piccola cerchia di persona, una location raccolta, il contatto diretto con il docente, i toni informali, sono tutti aspetti che rendono il workshop alla portata di tutti.
Vi aspettiamo qui ad Arena: è possibile chiedere dettagli e informazioni sui singoli workshop anche contattandoci in direct sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram oppure inviando una mail a info@accademia-arena.it