Arena_articolo_16.1

Inizio anno, attori e buoni propositi

5 buoni propositi di ogni attore italiano 

Ad inizio anno, si sa, la lista dei buoni propositi è sempre piena di cose belle, obiettivi da raggiungere, sfide da realizzare: al famigerato “andrò in palestra almeno 3 volte a settimana”, si aggiungono altre fantasmagoriche idee che ci fanno sentire degli allievi provetti. 

Visto che qui ad ARENA ci occupiamo di cinema e teatro, analizzeremo i buoni propositi di ogni attore italiano, con la speranza di strapparvi in primis una risata.

Perché tanto lo sapete, questi fantastici, positivi e buonissimi propositi  nella maggior parte dei casi non solo vengono disattesi, ma spesso addirittura ignorati!

PROPOSITO 1: Studiare la parte prima del giorno della prima

Questa è la classica promessa da marinai: è il proposito per eccellenza, quello che sta al primo posto della Hit Parade dei Buoni Propositi, ma anche il primo ad essere dimenticato. 

PROPOSITO 2: Sforzarsi di ascoltare il regista. 

Di sicuro non è la figura più amata: si tratta il più delle volte di persone strane, convinte di sapere la verità e alle quali piace pure comandare! Detto così, sembrerebbero degli individui scomodi: in realtà intorno a loro ruota tutta la responsabilità dello spettacolo. Per questo bisogna ascoltarli: perché a loro spetta la visione d’insieme dello spettacolo e a loro, per quanto non vi piaccia, spetta l’ultima parola! 

PROPOSITO 3: Portarsi dietro il copione durante le prove. 

Ebbene sì, è uno degli argomenti di maggior discussione durante le prove: gli attori infatti lasciano spesso il copione a casa, abbandonato a se stesso, magari sul comodino della propria camera da letto. Eppure si tratta della guida per eccellenza, il tesoro di ogni attore o, per fare un paragone, l’Anello per Gollum. Se il Regista rappresenta una sorta di dio di ogni prova, il copione è la Bibbia. Dunque non è possibile dimenticare a casa una cosa così importante! 

PROPOSITO 4: Non provare invidia per i colleghi attori. 

Ebbene sì, per quanto sia il penultimo buon proposito della nostra lista, ci rendiamo conto che è il più difficile. Del resto fa un pò parte dell’attore essere invidioso del successo dei colleghi, anche perché tutti gli attori si reputano migliori degli altri. Tuttavia, bisogna avere un pò di sana autoironia, piuttosto che avanzare giudizi, cercando di capire quali sono i motivi del successo di un attore rispetto ad un altro: potrebbe essere anzi molto utile analizzarli e, perché no, trarne anche la giusta ispirazione! 

PROPOSITO 5: Andare a vedere gli spettacoli dei colleghi. 

Non ci crederete ma i primi a disertare cinema e teatri sono proprio quelli che il cinema o il teatro lo fanno! In realtà sarebbe molto utile andare a vedere gli spettacoli dei colleghi, sia per un gesto di carineria, sia perché può essere un’occasione di confronto, riflessione e nuovi spunti per i propri personaggi. 

Se sei un attore e vuoi aggiungere a questa lista altri buoni propositi tratti direttamente dalla tua lista personale, sentiti libero di condividerli con noi! 😉👍

Se ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi rimanere aggiornato su tutte le news del mondo Arena, rimani connesso con i nostri canali social: siamo su Fb e Instagram, ti aspettiamo! 

Comments are closed.