Scopri di più sul nostro corso di teatro
Il teatro è da sempre il luogo d’espressione per antonomasia di un bisogno umano fondamentale: quello di imitare, di proiettare storie su noi stessi e sugli altri.
Un corso teatrale ci permette di dare sfogo a questo bisogno, in tutte le sue sfaccettature: non a caso a teatro anche un piccolo gesto può valere più di mille parole.
Quello teatrale è un fenomeno culturale universale, che esiste da sempre in tutte le società del mondo, tanto da poter affermare che gli esseri umani sono l’unica specie animale che “crea teatro”.
Fare teatro per riscoprire la nostra vera essenza umana
Ad oggi sono molte le persone che scelgono di frequentare un corso di teatro perché troppo timide o impacciate nella vita reale: sperimentare, del resto, significa aprirsi e, di conseguenza, accettarsi. I risultati di chi fa questa scelta possono essere straordinari, a volte addirittura impensabili!
Inutile negarlo: il teatro è un ottimo mezzo per accrescere l’autostima e, di conseguenza, migliorare la propria visione di sé. E’ un luogo in cui abbandonarsi completamente alle proprie emozioni e andare alla ricerca del nostro vero io.
Il teatro come terapia per tutti
Il teatro è la prima forma di comunicazione delle emozioni: per questo rappresenta una delle sfaccettature più efficaci della psicoterapia. Tale arte permette a ciascuno di noi di uscire dalla cosiddetta comfort zone in modo totalizzante, sbalorditivo ed anche incredibilmente utile.
Il teatro, infatti, ci permette di mettere in scena non solo le esperienze che abbiamo vissuto nella nostra vita, ma anche le emozioni, le paure, tutti quei sentimenti che spesso non riusciamo ad esprimere in maniera diretta. Grazie al teatro è possibile sperimentare situazioni e stati d’animo sempre nuovi.
Per questo, all’interno di un corso professionale di teatro, si lavora spesso sull’educazione alla sensorialità e sulla percezione del proprio corpo, praticando anche discipline artistiche naturalmente complementari, come ad esempio danza, poesia o musica.
Arena, un’occasione per imparare a gestire il tuo talento
Il teatro è da sempre un tratto distintivo della nostra Accademia, che è diventata, nel corso degli anni, un vero e proprio centro di formazione professionale. La nostra è una storia che va avanti ormai da quindici anni ed è nata con l’obiettivo di donare ai giovani della nostra città un laboratorio permanente di attività, teatrali e di altro genere.
Ad oggi siamo una realtà ben consolidata, capace di sviluppare una visione tutta nuova della recitazione teatrale e di fornire tutti gli elementi necessari per intraprendere la professione dell’attore di teatro. Abbiamo voluto investire su ciò in cui crediamo di più, ovvero sul valore della formazione, termine con cui intendiamo non solo la “trasmissione” di conoscenze ma anche uno sforzo emozionale diretto a educare gli allievi all’empatia e a nutrire il loro lato creativo.
Grazie ad un corpo docenti altamente qualificato, proveniente dalle più importanti scuole di teatro sia nazionali che internazionali, Arena può essere considerata una realtà unica nel suo genere, un luogo speciale in cui vivere e condividere la passione per il teatro.
Scopri più da vicino i nostri corsi di recitazione teatrale
I nostri corsi di teatro sono rivolti a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco; a chi desidera intraprendere ed approfondire l’esperienza teatrale o semplicemente trovare un modo per esprimere le proprie emozioni attraverso codici diversi da quelli utilizzati nella vita di tutti i giorni.
I nostri corsi di teatro sono così suddivisi:
- Corso Junior, dedicato a bambini e bambine dai 7 ai 12 anni;
- Corso Young, dedicato a ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni.
I nostri programmi sono stati studiati per fornire agli allievi un’offerta didattica basata su una commistione di saperi: fondendo le esperienze e le tecniche dei grandi maestri del passato, abbiamo sviluppato un metodo efficace, valido e altamente professionalizzante.
La formazione, del resto, è un elemento imprescindibile per avere successo in un mondo così altamente competitivo: eventuali sbocchi lavorativi sono possibili solo grazie ad una solida preparazione ed a specifiche conoscenze.
Dai subito un’occhiata al programma dettagliato dei nostri corsi Junior e Young.
5 buoni motivi per scegliere i nostri corsi di teatro
Arena è il tuo laboratorio di idee, dove potrai mettere a frutto il talento e incanalarlo nella migliore maniera possibile. Il corso di teatro ti aiuterà a indagare il tuo mondo interiore, a trovare nuove forme espressive e a metterti in discussione per scoprire un nuovo io.
A tutti piace indossare ogni tanto una maschera: il teatro, inevitabilmente, spinge chi lo pratica ad immedesimarsi nei personaggi in tutte le loro sfaccettature. Il teatro vive dei suoi attori, vive di persone: frequentare un corso di questo livello ti permetterà di capire un po’ di più come funziona la nostra mente e quella degli altri.
Vuoi conoscere 5 buoni motivi per scegliere il nostro corso di recitazione teatrale?
- Migliora il modo di esprimersi: sviluppando la tua capacità di comunicare pensieri e sentimenti, riuscirai a vivere meglio le tue relazioni;
- Unisce le persone: frequentando un corso di teatro è come se ti creassi una seconda famiglia, uno spazio esclusivo e personale in cui potrai condividere con gli altri la parte più intima di te;
- Non ha limiti di cultura e pensiero. Il teatro è un luogo aggregante, in cui non esistono differenze culturali e di genere: sono banditi i pregiudizi e c’è la massima apertura mentale;
- Ti permette di essere chiunque tu voglia: il teatro ha la capacità di farti sperimentare nuovi modi di agire e reagire;
- Accresce l’autostima: un corso di teatro ti consente di migliorare la percezione che hai di te stesso e ti aiuta a lasciarti andare, facendo fluire le emozioni più autentiche.
Il teatro è davvero per tutti: provare per credere!