3 libri sul cinema che ogni appassionato dovrebbe leggere
Il cinema è un’arte che ha da sempre coinvolto milioni di appassionati: un film, in effetti, può far vivere emozioni intense, riuscendo a farci guardare il mondo sotto un’altra luce.
La cosiddetta settima arte può diventare ancora più interessante con l’aiuto di alcuni libri sul cinema che permettono di comprenderne storia, tecniche di ripresa o film dei quali ignoravamo l’esistenza.
Quindi, per voi appassionati di cinema, o comunque aspiranti tali, abbiamo stilato una piccola lista di quei libri che, a nostro avviso, sono i migliori sulla storia del cinema.
Del resto siete davvero in tanti a mostrare interesse nei confronti dei “retroscena” dei vostri film o semplicemente di sapere come il cinema sia nato e si sia evoluto nel tempo.
Allora non ci resta che partire subito, augurandovi una buona lettura, non solo del nostro articolo, ma di almeno uno dei volumi da noi attentamente selezionati.
Manuale di storia del cinema
Il “Manuale di storia del cinema”, edito da UTET e scritto da autori vari, è un vero e proprio viaggio nel mondo del cinema tra autori, registi, attori, correnti storiche ed eventi importanti del XX secolo.
Il testo, attraverso l’analisi di più di 40 film della storia del cinema e grazie ad una bibliografia completa ed aggiornata, è un ottimo strumento per addentrarsi in questo mondo.
Un itinerario completo che parte dai primi film dei fratelli Lumière per arrivare ai giorni nostri, passando per l’indimenticabile stagione del muto, le esperienze russe, l’impressionismo tedesco e la Hollywood degli anni d’oro.
Il Mereghetti, dizionario dei film
Si tratta di uno dei più noti e soprattutto apprezzati Dizionari dei film: si presenta allo stesso tempo enciclopedico, per il rigore delle informazioni, ma anche efficace e divertente nella lettura.
Ad oggi il dizionario vanta più di 33mila schede: è uno strumento unico e completo, dal quale non si può prescindere, tanto che per molti studenti o professionisti del settore è un vero punto di riferimento.
Nella parte finale del volume, inoltre, sono segnalati tutti quei film, divisi tra l’altro per regista, che si sono guadagnati le 4 stelle: è uno strumento unico per chi ama le curiosità e le storie nascoste nella vita dei protagonisti.
Storia del cinema. Un’introduzione
Tradotto in tantissime lingue e dunque conosciuto in tutto il mondo, il cosiddetto Thompson – Bordwell è uno dei racconti più appassionati della storia del cinema.
L’edizione italiana, rispetto all’originale anglosassone, ha un numero di pagine ridotte, ma possiamo garantirvi che è rimasto completamente inalterato lo spirito degli autori e il pensiero.
Favolosa è l’appendice dedicata al linguaggio cinematografico: quest’ultima ha lo scopo di fornire al lettore tutti gli strumenti per familiarizzare il più possibile con una terminologia specifica del settore.
Ma che cos’è la cinematografia?
Ora dovreste essere pronti a poter fare una scelta, nel caso in cui la nostra selezione di testi sia stata di vostro gradimento!
Ma non volevamo lasciarvi senza avervi svelato una piccola curiosità finale: che cos’è la cinematografia?
La cinematografia, nella sua accezione più ampia, è un insieme di film che rappresentano un’espressione artistica.
Quest’ultima può spaziare dalla fantasia all’informazione, passando anche per la divulgazione del sapere.
Viene definita anche come settima arte, secondo la definizione coniata da Ricciotto Canuto, un critico del cinema, nel 1921.
Fin dalle origini, comunque, la cinematografia ha abbracciato il filone della narrativa, diventando una delle più diffuse e seguite forme di racconto.
Se il nostro articolo ti è piaciuto seguici anche sui nostri social Fb e Instagram, dove troverai tante tip, news e curiosità sul mondo dello spettacolo!