CHI SIAMO
ACCADEMIA ARENA
Nel 2021, sulle orme di BdS Academy, nasce ARENA - Accademia di Recitazione di Napoli.
La nostra è una storia lunga ormai quindici anni, nata inizialmente per i giovani della nostra città, ai quali abbiamo voluto dedicare questo laboratorio permanente di attività teatrali.
L’impegno e la dedizione profusi nel tempo ci hanno reso una realtà consolidata, tanto da diventare un vero e proprio centro di formazione non solo professionale, ma anche più propriamente culturale ed artistico. Abbiamo deciso, nonostante tutto, di reinventarci ed andare avanti, investendo su ciò in cui crediamo di più, vale a dire il valore della formazione.
Con Arena vogliamo restituire una nuova visione, un modo inedito di fare cinema e teatro, con uno sguardo inatteso e costruttivo su questo mondo.
L’obiettivo principale è offrire ai nostri allievi tutti gli elementi necessari per poter affrontare la professione di attore.
La novità sta nel non limitarsi ad un compito meramente didattico e funzionale: vogliamo inserire nel nostro insegnamento le emozioni.
Certi che si tratti di uno dei campi più ampi delle scienze artistiche in generale, le emozioni a nostro avviso governano l’universo.
Imparare a riconoscerle, vuol dire imparare a mettersi in discussione, ad accettarsi, ad aprirsi al confronto e soprattutto ad apprendere le cose del mondo.
La tendenza dominante è di prediligere principi lineari, strettamente scolastici, ignorando la complessità degli esseri umani e in primis le loro peculiarità.
Le emozioni, invece, secondo noi influiscono moltissimo nel processo di apprendimento, perché agiscono come guida nella presa di decisione e nella formulazione di idee.
Chi deve imparare ha dunque bisogno di un’armonia e di un’interazione continua tra cognitività e affettività.
Del resto quando sul tuo volto si poserà la macchina da presa o semplicemente lo sguardo dello spettatore, ti chiederanno una storia, non una serie di precetti didattici.
È in quel momento che tu devi creare un mondo.
È in quel momento che capirai la cura che hanno avuto i tuoi insegnanti a trasmetterti un valore.
ARENA è una finestra sul tuo futuro!
Per questo vogliamo essere in primis un luogo di sperimentazione, di ricerca, più che altro di continue e volute “interferenze”.
Siamo appassionati e per questo auspichiamo a un metodo che funzioni: vogliamo allievi preparati affinché il loro futuro sia straordinario e bellissimo, come del resto ciascuno merita.
I nostri programmI sono stati ideati per una nuova generazione di attori, desiderosi in primis di raccontare le proprie storie al pubblico.
I confini che ARENA vuole esplorare ci legano principalmente a questo: educare a sentire, a guardarsi dentro, ad essere presenti a se stessi.
Recitare, del resto, non è qualcosa che ci pone in presenza di qualcos’altro che accadrà?
Se scegli ARENA sei tu l’artefice, diventi tu stesso il protagonista!
Noi siamo qui semplicemente per coltivare le tue competenze, le tue abilità e soprattutto la tua ATTITUDINE!
ARENA è un’occasione, la tua, per imparare a gestire il tuo talento e ad accrescerlo.
È la Scuola che abbiamo fondato, che continuiamo a far crescere e soprattutto che avremmo voluto noi stessi da allievi.
Da noi siamo tutti esploratori allo stesso modo.
Non ci preoccupiamo di chi sta indietro, qui non si è sfidanti: la cima del percorso è abbastanza grande da accoglierci tutti.
ARENA è l’inizio di qualcosa di nuovo.
L’inizio è oggi. L’inizio sei tu.