Anche le star del cinema si sono cimentate in altri lavori prima di diventare attori e raggiungere la notorietà.
Tutti gli attori, prima di diventare tali, hanno aspettato il telefono che squillava per una proposta importante, un casting da affrontare o per ricevere la risposta ad un provino sostenuto.
Il periodo che passa tra una chiamata e l’altra non sempre è breve, per di più è ricco di ansie e preoccupazioni: per questo, nel frattempo, molti attori si sono trovati un lavoro con cui riempire le attese.
Tutti sapevano a priori che quello scelto non era il lavoro della vita, ma una semplice parentesi prima che la carriera di attore decollasse nel migliore dei modi e diventasse la propria attività principale.
Cominciamo dal cameriere!
Il mestiere perfetto per venire incontro all’esigenza di guadagnare qualcosa prima di coronare questo sogno, è quello del cameriere, un vero e proprio classico!
Molti lo considerano un ripiego, ma se vi sembra tale, vi consigliamo di non disperarvi, perché è proprio quello che hanno fatto moltissimi attori prima di vivere della propria passione!
Il cameriere, tra l’altro, è un lavoro che consente di rendersi disponibili a chiamata, secondo tempi e modalità stabiliti da ambo le parti con un minimo ovviamente di preavviso.
Qualche esempio? Tra le donne ricordiamo Jennifer Aniston e Amy Adams. In particolare la principessa Giselle del film “Come d’incanto”, oltre a fare la cameriera ha fatto anche la commessa per un certo periodo.
Ma non è tutto: se le due attrici hanno avuto lo status di cameriera prima di diventare famose, c’è ancora un altro ruolo in questo ambiente di cui finora non abbiamo parlato.
Pare infatti che il famoso Matthew McConaughey, ora attore, regista e produttore cinematografico statunitense, che iniziò la sua carriera con il film “La vita è un sogno”, facesse il lavapiatti.
Attori non si nasce, ma si diventa!
C’è stato qualcuno che invece ha fatto un lavoro più “dolce”: si tratta di Julia Roberts, la futura Pretty Woman, che pare abbia dispensato il suo famoso sorriso a dei clienti ai quali consegnava degli invitanti gelati.
Ma c’è un altro posto simbolo di chi non riesce a trovare lavoro: il fast food, in particolare quello di una famosa catena, che anche oggi è una sorta di “spauracchio” per giovani laureati ma anche per studenti.
Proprio mentre studiava recitazione, James Franco, premio Miglior attore al Critics Choice Award per il film “The Disaster Artist”, per pagarsi le lezioni faceva turni serali tra hamburger e patatine.
E vogliamo parlare del fascinoso Brad Pitt? La sua bellezza, per un certo periodo, non è stata potuta apprezzare da nessuno, perché indossava un costume da pollo con il quale faceva pubblicità ad una nota catena di ristoranti.
Non solo mestieri ma anche lavori fisici
Ci sono attori, che in attesa della loro notorietà, si sono dovuti cimentare non tanto in lavori a contatto con il pubblico, bensì in mestieri nei quali era necessario far fruttare la propria fisicità.
Così è capitato ad Alec Baldwin, che deve il suo debutto alla soap opera “The Doctors”, prodotta dalla NBC, il quale dopo un periodo da cameriere ha virato verso il carismatico lavoro del buttafuori.
Il fratello maggiore di casa Baldwin, un vero e proprio omone dallo sguardo gentile, era una garanzia per tutte le discoteche che lo assumevano.
Un lavoro che richiedeva un certo sforzo fisico era anche quello scelto da Tom Cruise: il noto attore di “Top Gun”, infatti, per un periodo ha prestato servizio come fattorino negli hotel di lusso.
E infine… lavori extra molto particolari!
Abbiamo scoperto un piccolo angolo della storia del cinema dove non c’è spazio per la convenzionalità, ma siamo sicuri che vi affascinerà di più degli “angoli” di cui vi abbiamo appena parlato.
Partiamo da Hugh Jackman e Sylvester Stallone: il primo faceva il clown alle feste per i bambini, mentre il secondo si cimentava in film molto lontani dalle sue doti attoriali: parliamo di film “hardcore”.
Ma c’è dell’altro: Whoopi Goldberg, prima di entrare in contatto con le anime di Ghost, film passato alla storia, lavorava come estetista presso un’agenzia di pompe funebri.
Volete sapere qualcosa di meno macabro? Christopher Walken ebbe la fortuna di poter arrivare già ben preparato ai visionari film di Tim Burton, ai quali prese appunto parte, grazie alla sua precedente esperienza circense di domatore di leoni!
Concludiamo qui, cari ragazzi e ragazze, la carrellata di lavori fatti dalle star prima di diventare celebrity! Il nostro augurio? Che tutto questo possa essere incoraggiante per tutti gli aspiranti attori: perché è vero che si può nascere un pò attori, ma è anche vero che per diventarlo seriamente bisogna passare attraverso studio, sacrifici e tanta pazienza!
Non dimenticate di seguirci come sempre sui nostri social Fb e Ig!